Marco Calculli, da Communication Specialist a Digital Marketing Manager: un ex studente di Digital Coach che ha lavorato sia nel marketing tradizionale che in quello digitale, ma che a un certo punto della sua carriera ha deciso di approfondire la sua formazione in questo campo per stare al passo con i cambiamenti del mondo del marketing.

Ha scelto così di frequentare il corso Master in Digital Marketing, che gli ha permesso di raggiungere il suo obiettivo e di  acquisire tutte quelle competenze necessarie per chi vuole fare marketing oggi.

Adesso Marco lavora come Digital Marketing Manager per una multinazionale e ciò gli permette di mettere in pratica tutti gli aspetti del digital marketing.

 

 

Ci parli un po’ di te e di qual era il tuo background professionale prima di Digital Coach? 

Io mi occupo di marketing e comunicazione da circa 20 anni. Ho avuto la fortuna, la capacità di avere questa carriera e queste esperienze in diversi contesti aziendali sia d’Italia che all’estero in diversi settori di mercato. Come tanti altri professionisti della mia età, nella prima parte della mia carriera, il focus principale delle attività di marketing e comunicazione è stato prevalentemente offline.

Quindi, sostanzialmente gestione di eventi, pubbliche relazioni, ufficio stampa, comunicazione, quindi attività di certo non digitali. Poi con l’avvento dei social sono iniziate le prime attività anche nei contesti aziendali, gestione delle pagine social delle aziende, quindi io ho cominciato a spostare piano piano le mie attività, la mia attenzione anche su questi nuovi canali. Fino a poi arrivare all’avvento del digital marketing in tutto il suo sviluppo che conosciamo oggi, e da lì anche il focus della mia carriera ovviamente si è orientato sempre più in maniera digitale.

 

Perché hai scelto di approfondire la tua formazione nel digital marketing e cosa ti ha spinto a scegliere Digital Coach?

Io credo che il digital marketing abbia portato a tutti noi professionisti del marketing una grande possibilità di avere a disposizione un numero considerevole di dati e soprattutto la possibilità di raggiungere i nostri target di riferimento in maniera molto precisa e puntuale e soprattutto avere evidenza oggettiva dei risultati delle attività di marketing.

Questi tre elementi messi insieme hanno scavato una grande differenza rispetto all’epoca precedente al digital marketing. Quindi per acquisire e per usufruire e beneficiare al meglio di queste possibilità che offre il digital marketing io come professionista qualche anno fa ho sentito l’esigenza di acquisire delle competenze sicuramente maggiori rispetto a quelle che avevo nei primi anni della mia carriera e quindi di investire in un percorso professionale che mi consentisse di adeguarmi a quelle che erano le nuove necessità che il digital marketing portava da questo punto di vista.

 

Scegli il percorso più giusto per te!
Fai il test gratuito!

test professioni digitali

 

In che modo il corso che hai scelto con conseguente Work EXperience ha fatto la differenza nel tuo lavoro?

La scuola Digital Coach è stata una scelta che io ho fatto perché avevo la necessità di avere una visione quanto più possibile completa, integrata di tutte quelle che sono poi le sfere che afferiscono al digital marketing, dal social media marketing alla parte di analytics quindi la gestione dei dati, delle informazioni, piuttosto che il CRM, il web marketing e così via.

Quindi un percorso formativo che mi aiutasse a mettere in pratica tutte le conoscenze che avevo già acquisito precedentemente nella mia carriera, ma riviste in una chiave digitale. Fra i tanti percorsi formativi che in quel momento, in quegli anni erano presenti, c’era tanta offerta, come anche attualmente, ho pensato che quello fosse quello più idoneo, adeguato alle mie necessità e di fatto posso dire oggi che comunque si è trattata di una scelta sicuramente valida.

 

Conosci il metodo learning by doing?

SCOPRI LA WORK EXPERIENCE

 

A chi consiglieresti Digital Coach?

Io ritengo che la formazione in generale sia sempre un’attività fondamentale della carriera di ciascuno di noi indipendentemente dal momento in cui si è nel proprio percorso professionale. Che ci si trovi all’inizio della carriera, quindi nel momento in cui si ha la necessità di affacciarsi sul mondo del lavoro, quindi inevitabilmente di acquisire anche una base teorica più forte per essere maggiormente in grado poi di ad esempio entrare in organizzazioni strutturate, complesse o anche di iniziare un’attività in proprio quindi di tipo consulenziale.

Come dicevo, come del resto è anche il mio caso, è un percorso valido anche per chi ha cominciato la propria carriera potendo usufruire solo di un certo tipo di strumenti, quindi con il marketing offline e che ha la necessità di integrare queste conoscenze con tutte quelle che sono le potenzialità che offre e mette a disposizione il digital marketing.

 

Diventa anche tu un professionista
del digital marketing, con noi!

CONTATTACI

 

 

INTERVISTA, EDITING VIDEO E TRASCRIZIONE A CURA DI SARA REGINA

Appassionata di digital marketing e di tutto ciò che riguarda la comunicazione, amo creare contenuti accattivanti e coinvolgenti per il web e i social che siano in grado di rimanere impressi nella mente delle persone.