Diventare un professionista digitale partendo da zero è possibile? Assolutamente sì! Larisa Andruta, in questa intervista, ci racconta come sia passata da magazziniera a Social Media Manager.
Spesso, quando si vede il successo di qualcuno, ci si dimentica di quanta strada sia stata fatta per arrivare a quel risultato. Questo è il caso di Larisa Andruta, giovane Head Social Media Manager in una piccola agenzia di Milano.
Dopo il diploma, il dubbio di cosa fare del proprio futuro l’ha condotta, inizialmente, alla decisione di non rimanere con le mani in mano e quindi alla scelta di cominciare a lavorare.
Prima tra i tavoli di un ristorante come cameriera, poi tra i banchi di scuola come assistente scolastica e, alla fine, tra le corsie di un magazzino. Tutta questa strada per arrivare, finalmente, a scoprire il proprio mondo e, quindi, a capire che ciò che realmente voleva fare era la Social Media Manager.
Come ci dice lei, però, questo non è un arrivo, ma bensì un nuovo inizio.
Larisa, in questa intervista, ci racconta della sua passione per il mondo delle arti grafiche e, soprattutto, ci spiega come la sua innata capacità di guardare, inconsciamente, con occhio critico il mondo del Digital Marketing, l’abbia portata a seguire il percorso con Digital Coach e ad arrivare a fare il lavoro dei suoi sogni.
Se anche tu, come Larisa, pensi sia possibile trovare il tuo ideale tra i lavori più promettenti e vuoi cambiare il tuo oggi, il corso All Specialist Certification ti darà le basi per cominciare un nuovo percorso nelle professioni digitali e creare quel futuro che sembra tanto lontano.
Parlaci di te, di cosa ti occupi?
Attualmente lavoro come social media manager in un’agenzia di Milano.
Dopo aver finito il mio percorso in Digital Coach, sempre pertinente ai social media, ho intrapreso questa professione poiché era quello che volevo fare sin da quanto ho iniziato la mia formazione.
Che lavoro facevi prima di iscriverti a Digital Coach?
Per semplificare, sono passata da magazziniera a social media manager, ma in realtà quello è stato solo uno step. La domanda più giusta, infatti, sarebbe: quali lavori facevo prima di Digital Coach?
Finite le superiori mi sono diplomata come grafica pubblicitaria ma, una volta uscita dal mondo scolastico, non avevo ben chiaro cosa avrei voluto fare successivamente e, quindi, non ho intrapreso nessun percorso universitario.
Per non rimanere con le mani in mano ho deciso, intanto, di lavorare come cameriera, poi come educatrice scolastica e infine, anche, come magazziniera. Proprio durante il periodo in cui facevo la magazziniera, però, per puro caso, mi sono imbattuta in una pubblicità di Digital Coach.
Ho esaminato tutti i corsi che offrivano come, ad esempio, All Specialist Certification, il corso più completo che comprendeva anche lezioni importanti su come diventare Social Media Manager. Da qui ho avuto la possibilità di capire che, quella che per me era semplicemente una passione, ovvero guardare con occhio critico i social, pubblicare e testare i vari formati su Instagram, erano considerati un vero e proprio lavoro e che, quindi, esisteva qualcuno che se ne occupava.
Una volta scoperto questo nuovo mondo, grazie alla prima consulenza con la mia coach, ho deciso di intraprendere il percorso giusto per me e diventare una social media manager.
Scopri quale professione digitale
è perfetta per te!
Che percorso di specializzazione hai scelto?
Per essere onesta, a questa domanda ora so rispondere in modo più chiaro, però, quando ho iniziato ero un pochino spaesata.
Penso che, ormai, tutti sappiano che i lavori del futuro sono quelli nel digitale. Ma se è la prima volta che ti interfacci in questo mondo, ti rendi conto che ci sono talmente tanti percorsi da seguire che è normale che qualcuno agli inizi si perda.
Io ho avuto la fortuna di incontrare una coach che, attraverso una serie di domande, mi ha fatto interrogare su me stessa per capire se il lavoro di Social Media Manager fosse una passione, un passatempo, oppure veramente quello che avrei voluto fare nella vita.
Digital Coach offre tante strade diverse, ma posso rassicurare tutte le persone che voglio avvicinarsi a questo mondo. Nella scuola troverete dei coach che sapranno orientarvi verso il percorso più adatto a voi, come alla fine è successo a me quando ho deciso di intraprendere il corso All Specialist Certification.
Scopri di più sulla professione
Social Media Manager!
Com’è cambiata la tua vita professionale dopo Digital Coach?
È cambiata molto perché sono passata da fare la magazziniera e, quindi, svegliarmi alle 4:30 del mattino, studiare la sera, anche per portare avanti il mio progetto, a fare, infine, il lavoro della mia vita.
Questo nuovo capitolo non lo vedo, però, solo come un cambiamento, ma lo sento come il vero e proprio inizio di una nuova vita.
È un percorso bellissimo, soprattutto la WEX (Work Experience) perché, in pochi mesi, ti offre la possibilità di mettere in pratica tutto quello che hai studiato durante le lezioni con Digital Coach.
Una volta conclusi gli studi ero molto contenta, ma sapevo che la mia crescita professionale non si sarebbe dovuta fermare li. Quello che ho imparato, se si vuole fare carriera come Social Media Manager è che bisogna stare al passo dei continui aggiornamenti e modifiche che arrivano.
Integra il tuo piano di studi
con del vero praticantato!
Cosa consigli a chi vuole avvicinarsi al Digital Marketing?
Io, ad oggi, sono molto contenta di quella che è stata la mia scelta e la consiglierei a chiunque, soprattutto perché, come dicevo prima, il lavoro di social media manager, come tutti i lavori nel digital marketing, rappresenta il futuro.
Il mio consiglio è che, se si ha la possibilità o, comunque, la passione per questo mondo e si ha la reale volontà di rinnovarsi, bisogna iniziare a formarsi perché, come potrete capire, a me ha dato tanto e, personalmente, sono molto soddisfatta di averlo intrapreso.
Conclusioni e consulenza gratuita
L’esperienza di Larisa ci insegna che una delle chiavi per il successo nella vita è la volontà di fare. La sua determinazione nel riuscire a raggiungere il traguardo di passare da magazziniera a social media manager, diventa di ispirazione per tutti quei ragazzi che hanno timore di essere rimasti indietro e, quindi, di aver perso il tanto famoso treno.
Come ci ha spiegato Larisa, la forza che ha avuto durante gli anni di lavoro in ambienti che non la soddisfacevano, l’ha portata ad essere la Social Media Manager forte e motivata che è oggi.
Digital Coach, anche in questa testimonianza, si è dimostrato la scelta giusta per formare da zero un nuovo esperto del settore come Larisa, che grazie alle sue capacità, unite alle tante competenze di qualità acquisite con la scuola, ha saputo costruire una carriera di successo.
Inizia ora il tuo nuovo futuro professionale!

Scienza e arte che coesistono in me. Gli anni da chimico mi hanno donato una visione analitica del mondo ma la mia creatività non mi ha mai abbandonato. Ora i due mondi coesistono in armonia in me. Ah, se ti interessa studio anche Digital Marketing presso Digital Coach® per acquisire nuove competenze con la volontà di passarle anche a voi lettori.