È un mondo in continua evoluzione e pieno di ispirazione e possibilità, quello del marketing digitale. Infatti, ti permette di cambiare la tua vita professionale dandoti nuove e svariate opportunità, che prima non potevi nemmeno immaginare. Chiara Ritondo in questa intervista ci racconta come da studentessa sia diventata Junior SEO Specialist e Web Content Editor dopo essere approdata al mondo del digitale.
Dalle sue parole potrai capire come ognuno ha la possibilità di trovare il percorso che fa per lui, imparare, aggiornarsi e cambiare lavoro. Chiara interessata al mondo del digitale, ha intrapreso una formazione con Digital Coach e ha trovato la strada adatta a lei, credendo in se stessa e realizzandosi professionalmente. Se vuoi specializzarti anche tu nel digitale e nel posizionamento per i motori di ricerca, inizia subito il percorso che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi: scegli il Corso SEO Specialist.
Parlaci di te e della tua esperienza con Digital Coach
Sono SEO Specialist e Web Content Editor. Mi occupo, quindi, sia della creazione di contenuti online, sia della loro ottimizzazione in ottica SEO.
Creo cioè contenuti seguendo tecniche specifiche che fanno in modo che la pagina creata si posizioni tra i primi risultati di ricerca dando all’utente molta più probabilità di trovare il contenuto creato.
Cambia vita lavorativa!
Partecipa al Webinar Gratuito e scegli la tua professione digitale
Cosa hai studiato prima di Digital Coach?
Prima di studiare con Digital Coach mi sono laureata al DAMS di Torino, una scuola legata al mondo del cinema e della comunicazione. Poi sono approdata nel magico mondo del Digital Marketing.
Che sogno avevi dal punto di vista professionale?
Subito dopo l’università avevo molti dubbi su cosa volessi diventare, e credo fosse comune non avere idee chiare e definite essendo molto giovane. Poi mi sono resa conto che le conoscenze acquisite durante il mio percorso universitario fossero molto teoriche e poco pratiche, e ho cercato un corso che mi specializzasse in qualcosa.
Per caso o quasi per magia, YouTube mi ha proposto una pubblicità di Digital Coach, e mi sono subito resa conto che era quello il percorso che faceva per me.
Pensi di essere portato per il lavoro di Web Content Editing?
Fai il test e scoprilo!
Perché hai scelto di formarti nel digitale?
Penso che il digitale abbia possibilità illimitate e rappresenti sempre di più il futuro! Mi ricordo che durante i primi mesi in cui frequentavo il corso, mi sono detta ”Ok, questo è il percorso che fa per me”.
È molto utile perché Digital Coach abbina parte teorica a praticantato, o meglio dà la possibilità di fare Work Experience permettendoti quindi di creare un tuo Portfolio personale. Allo stesso tempo però mi chiedevo ”e se non fossi brava in niente?”.
Fu a quella domanda che la mia Career Coach mi fece capire che il mondo del digitale è talmente vasto che è impossibile non trovare qualcosa che piaccia e in cui si è bravi. Questo per dire che, secondo me, il digitale può essere un ottimo percorso per tutti!
Come ti sei trovata nel percorso con Digital Coach?
Personalmente mi sono trovata molto bene. Come dicevo prima, la parte iniziale riguardo le lezioni ti permette di studiare dal punto di vista teorico diversi concetti toccando vari campi del digital marketing. Ma fa davvero la differenza la Work Experience, cosa che molti corsi non offrono.
Fai esperienza reale su quello che potrebbe essere il tuo lavoro: a me per esempio è servita molto, ho fatto due cicli di Work Experience, una in SEO Copywriting e l’altra in SEO Optimizer e con questo ho fatto la differenza. Il praticantato mi ha permesso di fare esperienza ed è stato utile poiché le aziende notano subito quello che sai fare. Ricordo che io ho iniziato in quel periodo a mandare curriculum, mi ha contattata un’azienda e ancora oggi lavoro per questa. Per me è stato un percorso molto positivo.
Scarica l’ebook Gratuito
e scopri di più sulla professione del SEO Specialist
Cosa ti sentiresti di dire a coloro che vogliono formarsi nel digitale?
Mi trovo a dover ripetere che il mondo del digitale è talmente vasto che chiunque può trovare qualcosa in cui è bravo. Puoi spaziare nel mondo dei social, della creazione dei contenuti, nella SEO o dell’analisi dei dati.
Nel mondo del digital marketing puoi davvero trovare ciò che fa per te, è il mondo del futuro, e sicuramente c’è un corso affine alle tue capacità.
Conclusioni
L’intervento di Chiara Ritondo sottolinea l’importanza di mettere in pratica le teorie che si apprendono, e testimonia quanto per lei sia stato importante avere la possibilità di seguire un periodo di praticantato reale. Le conoscenze da lei acquisite seguendo il Master di Digital Coach, unite alla reale esperienza, hanno per lei fatto la differenza nel trovare subito lavoro. Studiare e formarsi, ottenendo certificazioni delle competenze acquisite, e poter praticare ciò che si è appreso, da la possibilità di crescere professionalmente, trovando il lavoro che fa per te.
Se anche tu vuoi formarti nel Digital Marketing,
contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi sogni!

Heena Ramdohur, 25 anni, appassionata delle avventure e del mondo digitale. Ho scelto Digital Coach specializzandomi in Digital PR perché mi affascina comprendere ciò che c’è dietro alle cose. Il digitale ti permette di arricchirti dal punto di vista sia personale che professionale.

Content Creator e Coworking Manager. Affascinata dal mondo digitale e dai Social. Mi piace avere tutto sotto controllo.