Lisa Bencivenni, dal marketing tradizionale alla SEO: un’ex studentessa che ha investito nella sua vita professionale, facendo esperienza sia all’estero che in Italia. Come racconterà nell’intervista, Lisa parte dagli studi in Comunicazione all’Università per poi conseguire un master a Barcellona.

Ha iniziato a lavorare nel marketing tradizionale in contesti internazionali, esperienze che l’hanno avvicinata al digital marketing, per il quale però sentiva di non avere sufficienti competenze. Ha scelto, dunque, di iscriversi al Corso SEO SEM Specialist di Digital Coach che le ha permesso di passare dal marketing tradizionale alla SEO, disciplina che aveva avuto modo di intercettare, lavorando, e che l’aveva appassionata.

Ti consiglio di leggere l’intervista che segue, per scoprire come Lisa sia passata da una formazione di tipo accademico ad un percorso di studi con praticantato reale di Work Experience (WEX).
Scopri come la WEX le abbia permesso di mettere in pratica e poter dimostrare, con un portfolio di lavori realizzati, le nozioni acquisite sia in ambito di ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca e traffico organico ai siti web (SEO), sia per le campagne a pagamento (SEM).

 

angela tommasi content marketing traineeDi cosa ti occupi attualmente?

lisa bencivenni seo specialistLavoro da qualche mese in un’azienda come SEO Specialist. L’azienda offre servizi nell’ambito del mobile marketing, e io opero su tutto quello che concerne il SEO Specialist, dalla ricerca all’ottimizzazione dei contenuti, dalla parte tecnica alla creazione di una nuova strategia con l’obiettivo di dare visibilità all’azienda e cercare di attirare più clienti possibili.

 

angela tommasi content marketing traineeQual era la tua attività prima di studiare Digital Marketing?

lisa bencivenni seo specialistHo studiato comunicazione, quindi sono partita da basi simili al marketing per poi approfondire il marketing tradizionale all’estero.

Con il passare del tempo mi sono sempre di più appassionata al digitale e per questo ho deciso poi di specializzarmi in quelle che sono tutte discipline inerenti al Digital Marketing.

 

La SEO è la disciplina che fa per te?
Fai il test, bastano pochi minuti!

Test SEO Specialist

 

angela tommasi content marketing traineeQuale percorso hai scelto in Digital Coach?

lisa bencivenni seo specialistin Digital Coach ho scelto la certificazione SEO SEM Specialist. Mi ero avvicinata alla SEO in pregresse esperienze lavorative e mi aveva incuriosito molto il fatto di lavorare con i contenuti a livello sia organico che a pagamento con la SEM. Quindi ho deciso di specializzarmi scegliendo questo percorso.

Successivamente ho deciso di fare due WEX (Work EXperience): la prima in SEO copywriting e con la seconda sono stata scelta per il team di SEO Innovation (dove possono accedere i coachee che hanno dimostrato particolare merito, n.d.r.) dove ho lavorato su contenuti in inglese e anche sul sito di Blockchain School.

 

Scopri la specializzazione SEO SEM!

VAI AL CORSO

 

angela tommasi content marketing traineeQuanto la Work Experience ti ha favorito nel trovare il lavoro che fai adesso?

lisa bencivenni seo specialistSicuramente ha favorito abbastanza il fatto che potessi mostrare il percorso e anche il lavoro svolto proprio su “carta”, le pagine e gli articoli su cui ho lavorato, oltre che a mettere in pratica tutto quello che avevo studiato nella parte teorica.

Lavorare nella WEX è un’opportunità in quanto si lavora con dei coach professionisti che possono darti consigli a livello lavorativo. Si può mettere in pratica, e quindi lavorare effettivamente su un sito e ricevere tutti gli input per partire da una strategia. Ho imparato veramente tanto e sto applicando quanto appreso nel mio lavoro attuale.

 

Inizia il percorso di praticantato reale!

SCOPRI LA WORK EXPERIENCE

 

angela tommasi content marketing traineeCosa consiglieresti a chi sta pensando di intraprendere una carriera nel Digital marketing?

lisa bencivenni seo specialistInnanzitutto continuare a tenersi informati essendo il digitale un settore in continua evoluzione, dove ci sono sempre cose nuove. L’importante è appunto rimanere al passo con le nuove tendenze e tecnologie come può essere l’intelligenza artificiale.
Consiglio sicuramente di iscriversi a newsletter e leggere blog di settore, partecipare ad eventi o webinar, seguire corsi: tenersi informati.

Oltre a questo, consiglio di iniziare a mettere in pratica quello che si è imparato, partendo anche da un blog personale, essendoci tanti siti da cui si può partire e se c’è la possibilità, iniziare un progetto con un familiare o un amico per mettere in pratica tutte le competenze acquisite.

Come ultima cosa direi che è importante il networking: farsi conoscere, ma anche cercare di conoscere chi sono al momento le persone rilevanti del settore, fare connessioni su LinkedIn, partecipare ad eventi e incontrare persone fisicamente. Inoltre, creare un proprio portfolio personale in modo da poter dimostrare, in un eventuale ricerca di lavoro futuro, quello che si è fatto effettivamente nel concreto.

 

Entra nell’universo dell’Intelligenza Artificiale!
Scarica gratis l’ebook! cover intelligenza artificiale ebook

 

Inizia oggi la tua carriera nel marketing digitale!

CONTATTACI

 

 

INTERVISTA, EDITING VIDEO E TRASCRIZIONE A CURA DI ANGELA TOMMASI

Lavoro da più di cinque anni come segretaria amministrativa con un’innata attitudine ai rapporti interpersonali con clienti e aziende. Attualmente mi occupo anche di content marketing attraverso la scrittura di contenuti.