Il digitale ha rivoluzionato i processi lavorativi, modificando luoghi e tempi di svolgimento delle attività. A differenza dei lavori non incentrati sull’utilizzo del digitale – oramai molto pochi -, quelli che ne fanno largo uso permettono una gestione del tempo e dello spazio più libera e soggettiva.
Questo è stato uno dei motivi per cui Stefano Biosa ha deciso di cambiare lavoro, interrompendo la sua attività come Junior Sous Chef Assistant e passando dal mondo della ristorazione a quello del digitale. Durante l’intervista ha ripercorso le tappe del cammino che l’hanno portato a diventare il Digital Sales Manager dell’azienda Genedos Web Solutions.
Attraverso l’All Specialist Certification PRO e i suoi percorsi di Work Experience, o praticantato reale, ha intrapreso la strada che gli ha consentito di trovare un compromesso fra i suoi interessi e le sue esigenze di carriera. Se vuoi seguire il suo esempio e rivoluzionare la tua vita, riqualificati professionalmente grazie a Digital Coach.
Di cosa ti occupi attualmente?
Ricopro la figura di consulente in area Digital Sales all’interno della web agency Genedos Web Solutions, nella quale mi occupo prevalentemente del lato vendita.
Aiuto l’agenzia a vendere di più sfruttando le potenzialità degli strumenti digitali per l’acquisizione di contatti, interessati ai servizi offerti, con l’obiettivi di trasformarli in effettivi clienti.
Fai carriera anche tu attraverso il metodo Digital Sales.
Guarda il Webinar Gratuito e scopri come fare
Quali strumenti digitali utilizzi nel tuo lavoro quotidiano?
Prevalentemente faccio attività di Social Selling, quindi utilizzo i social – e specialmente LinkedIn – per l’acquisizione di contatti.
Dopodiché attuo una piccola strategia di Email Marketing, nella quale utilizzo Lead magnet per attirare il potenziale cliente e prepararlo alla chiamata in cui andrò poi a convertirlo.
Perché hai deciso di entrare nel mondo del digitale?
Provengo da tutt’altro mondo, ma era un lavoro che mi stava un po’ stretto. Ho sempre sognato un lavoro con la possibilità di svincolarsi da un luogo fisico e dagli orari prestabiliti. Non sono il tipo di persona a cui piace essere impacchettato in un contesto.
Mi piace sperimentare cose nuove e trovare sempre nuove sfide in grado di stimolarmi. Nel digitale ho trovato la strada ideale che potesse permettermi di avere la libertà di cui avevo bisogno, unendo le mie più grandi passioni, la tecnologia e la psicologia.
Qual è stato il tuo percorso in Digital Coach?
Quali erano gli obiettivi che ti eri prefisso e quelli che sei riuscito a portare a termine?
Il mio percorso all’interno di Digital Coach è stato abbastanza rapido. Ho iniziato il corso di formazione e l’ho concluso circa dopo sei mesi effettuando l’esame per la certificazione.
Dopodiché ho svolto la prima WEX in ambito Social. Tutt’ora sto svolgendo la mia seconda Work Experience in ambito Web, più precisamente in Inbound Marketing.
Approfitta di questo Test per capire anche tu
quale può essere la professione digitale più adatta a te
Com’è stata la tua esperienza nella Work Experience?
Quali attività hai svolto e quali sono stati gli obiettivi da raggiungere?
Principalmente la prima WEX è stata svolta in ambito Social. Ci occupavamo appunto della gestione del piano editoriale dell’azienda e della gestione dei profili social, a tutto tondo, dell’azienda, compresa qualche attività di Blogging e SEO Copywriting.
Da questa esperienza ho imparato tantissime cose fondamentali: lavorare in team e riuscire a raggiungere gli obiettivi con una determinata scadenza. Mi ritengo soddisfatto anche perché ho conosciuto persone fantastiche, i miei colleghi, con cui ho stretto anche una forte collaborazione.
Che importanza ha avuto il Career Coach nel tuo percorso?
Qual è stato il suo ruolo e la sua importanza durante la tua formazione?
Il percorso di Consulenza di Carriera è stato il punto di svolta che mi ha permesso di ottenere effettivamente il lavoro che oggi svolgo. All’interno del percorso di carriera sono riuscito a capire cosa volevo ottenere dal digitale e soprattutto a costruire un piano d’azione per riuscire a farmi notare – tramite azioni Personal Branding – all’interno dei vari social e nelle varie attività online. Questo mi ha portato ad ottenere la collaborazione con Genedos.
Approfondisci il mondo delle Digital Sales,
leggi l’E-book Gratuito
Cosa consigli a chi vuole cambiare vita e lavoro con il digitale?
Sicuramente il mio consiglio è quello di lanciarsi, di sperimentare cose nuove, conoscere meglio se stessi e analizzarsi.
Cercare di capire che tipo di contributo si vuole dare, sia all’azienda per cui si vuole lavorare, sia al mondo. Il punto fondamentale da cui partire è capire che cosa si vuole realmente e costruire un piano d’azione effettivo con cui riuscire a raggiungere i risultati.
Conclusioni
Dalle parole di Stefano Biosa si evince come la passione e la determinazione nello studio di una nuova disciplina possano portare a collaborazioni proficue. Nel suo caso, la formazione e la certificazione delle competenze in ambito digitale gli hanno permesso di raggiungere il giusto equilibrio fra le sue necessità e le sue attitudini.
Se anche tu vuoi cambiare vita grazie al Digital Marketing,
affidati ad un esperto per definire il tuo piano d’azione!

Digital PR Consultant. Appassionato a tutto il mondo informatico e sulle nuove tecnologie. Il mio obbiettivo è riuscire a lavorare insieme a professionisti del mondo tecnologico per supportarli nella loro impresa di miglioramento del mondo.

Mi chiamo Giorgia, ho 23 anni e da anni mi dedico allo studio della Comunicazione, in particolare di quella musicale e, recentemente, di quella digitale.