Il settore del Digital Marketing è in forte crescita ed espansione. Ciò permette a sempre più persone di poter misurarsi con le proprie aspirazioni e cambiare la propria vita professionale. In questa intervista, Andrea Garofalo (destinazione link nuova pagina) ci racconta come sia passato dalla ristorazione alla consulenza SEO dopo aver maturato un profondo interesse per il digitale.
Questa testimonianza, ci ricorda l’importanza di come sia importante una formazione costante per poter ritagliarsi nuove opportunità nel mondo del lavoro, specialmente in ambito digitale. Andrea ha saputo cogliere il momento giusto, seguendo le sue passioni. Ha deciso di intraprendere un percorso nell’ambito digital, accingendosi a iniziare il suo nuovo percorso professionale.
Se anche tu vuoi specializzarti nella gestione e creazione di contenuti per i social, inizia ora il percorso che ti guiderà verso la realizzazione del tuo obiettivo: scegli la Certificazione in Digital Marketing Specialist.
Cosa facevi prima di iscriverti al corso di Digital Coach?
Ho sempre avuto la passione per l’informatica e per tutto ciò che concerne l’ambito digitale. Mi sono ritrovato nella ristorazione un po’ per caso, dunque questo è l’ultimo lavoro che ho fatto prima di cambiare settore.
Con quali ambizioni di carriera hai scelto questa scuola?
Sicuramente per formarmi, perché il digitale va velocissimo e ho sempre studiato da autodidatta.
Come è capitato a moltissime persone durante il periodo del Covid, sono cambiate diverse cose, soprattutto a livello di mentalità. C’è stata una spinta che mi ha portato ad avere maggior consapevolezza nelle mie ambizioni e nelle mie capacità. La stessa che mi ha portato a voler fare questo cambiamento per seguire i miei reali interessi di carriera.
Diventa anche tu un professionista del Digital Marketing!
Guarda il webinar Gratuito per capire come fare
Che percorso hai scelto di intraprendere?
Che competenze hai acquisito?
Ho scelto la certificazione in Marketing Specialist. Ho arricchito le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni live attraverso la partecipazione alla Work Experience.
Tra i vari corsi che si possono trovare sul web, ho scelto quello più completo secondo le mie capacità che avevo fino a quel momento. La prerogativa era quella di potermi garantire una formazione a 360 gradi nel Digital Marketing.
Come si è evoluta successivamente la tua carriera?
Dopo aver conseguito la Certificazione in Digital Marketing Specialist, ho lavorato presso una Web Agency per circa un anno.
Spinto dalle mie ambizioni, ho deciso di intraprendere la mia attività di freelance come consulente SEO e Digital Marketing: l’attività che ricopro attualmente. Questo è un percorso in continua evoluzione, che richiede costanza e una continua formazione.
Vuoi sapere come diventare un consulente SEO?
Scarica ORA l’Ebook GRATUITO!
Cosa ti ha lasciato a livello umano questa esperienza?
Ho appreso molte cose. Oltre alle nozioni tecniche ho assimilato un metodo di lavoro. Ho imparato a gestire i miei tempi conciliando le lezioni con gli orari della mia attività nella ristorazione. Questa situazione mi ha reso molto determinato nel voler portare a termine il mio percorso, perseguendo nel mio obiettivo.
Grazie a Digital Coach mi sono interfacciato con molti professionisti e ho avuto modo di ampliare la mia rete di conoscenze professionali. Ho incontrato persone sempre molto disponibili e gentili dal lato umano. Questo, a livello professionale, contribuisce ad elargire le relazioni con numerosi colleghi o esperti del settore. Il networking e le possibilità che si vengono a creare, li ritengo dei valori aggiunti che questo corso ti offre.
Consiglieresti il tuo percorso formativo?
Assolutamente si. Prima di trovare un corso che facesse al caso mio, ho fatto numerose ricerche sul web: Digital Coach è quella che mi ha convinto fino in fondo, grazie alla sua offerta formativa e alla possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite. La qualità dei corsi offerti in rapporto al prezzo mi è sembrata vantaggiosa rispetto ad altri competitor.
I corsi di Digital Coach li reputo adatti sia per coloro i quali partono da zero e vogliono capire quale intraprendere nel digitale, sia per tutte quelle persone che hanno già una base di competenze per poterle affinare e migliorare. La Work Experience può rappresentare un modo in più per mettere in pratica le abilità.
Conclusioni
La testimonianza di Andrea Garofalo ha messo in luce il suo essere determinato a cambiare vita lavorativa secondo le proprie ambizioni. Il tutto grazie alla preparazione costante e all’ottenimento di una certificazione che attesti le competenze acquisite. Ciò ha permesso di poter arrivare agli obiettivi di carriera che ha voluto ottenere.
Se anche tu desideri diventare un esperto in consulenza SEO,
contattaci e troverai la soluzione giusta per le tue ambizioni
INTERVISTA, TRASCRIZIONE ED EDITING VIDEO A CURA DI GIANNI MASTRANDREA
27 anni, sono un e-commerce specialist e content writer. Credo nel lavoro e nel costante impegno.